Lucio Zatti
Via Roma, 60 - 30010 Campolongo Maggiore (Venezia)
Tel: (049) 5848124 Cell: (+39) 349 691 6154
E-mail: luciozatti@libero.it
La pietra tenera di Vicenza
La Pietra tenera di Vicenza o Pietra dei Colli Berici, dalle località del Veneto da cui viene estratta, chiamata affettuosamente “pria” dai vecchi scalpellini è un materiale già conosciuto nell’antica Roma. Dal caratteristico colore paglierino più o meno accentuato, si evidenzia anche per una lavorabilità assai agevole.
Largamente utilizzata dal Palladio per le sue ville gentilizie e per le innumerevoli statue che ne popolano i giardini, oggi è adoperata soprattutto nell’edilizia per finiture di alta qualità ed esportata in tutto il mondo.
Adesso ritengo che sia tempo di ridare a questa pietra quella dignità artistica che merita; proprio per questo, con “giovanile baldanza” mi sono dedicato all’esecuzione dei cinque grandi altorilievi raffiguranti i Misteri della Luce destinati all'antico Santuario della Madonna delle Grazie di Piove di Sacco, in provincia di Padova.
Il Battesimo di Cristo (particolare) |
I Misteri della luce sono stati istituiti con la Lettera Apostolica “Rosarium Virginis Mariae” del 16 ottobre 2002 da S.S. Giovanni Paolo II a completamento delle meditazioni sul S. Rosario. |
L'Annuncio del Regno |
Le definizioni e i temi dei Misteri della Luce sono i seguenti: I° Il Battesimo di Cristo. II° Le Nozze di Cana. III° L’Annuncio del Regno di Dio. IV° la Trasfigurazione sul Monte Tabor. V° L’Ultima Cena. |
Ricercare la giusta forma, l'equilibrio, i volumi.