LUCIO ZATTI Scultore

Lucio Zatti Scultore Presidente della Pro Loco di Campolongo Maggiore

La Pro Loco con il patrocinio del Comune

La Patria è un Valore oltre al luogo di nascita

Manifesto della manifestazione.
D'ANNUNZIO E L'IMPRESA DI FIUME a cura di Franco de' Vidovich e Lucio Zatti

Si ricorda l'atto patriottico di Gabriele d'Annunzio nell'impresa di Fiume, dove un folto gruppo di nazionalisti italiani vollero liberare la Dalmazia che la Conferenza di pace di Parigi del 1919 la negò agli italiani.
Sabato 27 maggio 2023 nella sala del Teatro del Centro Civico di Bojon si terrà la rievocazione dei fatti di Fiume con il titolo "... e tutto cominciò da Venezia"

"Omaggio a d'Annunzio"

Disegni di Lucio Zatti ispirati da "Elettra" libro II delle Laudi "Canti della Ricordanza e dell'Aspettazione"

Grafica di forte emotività che dà l'idea della grande forza patriottica dei componenti della spedizione a Fiume.
Un momento esaltante della storia italiana dopo il grande sacrificio di migliaia di soldati durante la Prima Guerra Mondiale.
L'evanescenza delle figure coglie più che mai, il senso del turbinio della guerra di uomini e donne obbedienti alla chiamata della Patria.

"Busto di Granatiere"

Erano le 14.30 dell'11 settenbre 1919.
Dal pontile di San Giuliano iniziò l'impresa di Fiume, con la partenza per Ronchi della storica Fiat 501 con a bordo Gabriele d'Annunzio, il ten. dei Granatieri Riccardo Frassetto e il ten. aviatore Guido Keller.

Sabato 23 settembre 2023 alle ore 10 Parco San Giuliano - Mestre ci sarà la posa di un busto di Granatiere dedicato al Tenente dei Granatieri e Giurato di Ronchi Riccardo Frassetto

Interpretazione di un ritratto
"La Leonarda"

L'idea creativa di valorizzazione del ruolo femminile, nasce dalla conoscenza di una attrice Leonarda Saffi nella superba interpretazione di Anna, il personaggio che interpreta nello spettacolo "Misericordia", scritto e diretto da Emma Dante.
Materiale: ceramica

Lucio Zatti
Via Roma, 60 - 30010 Campolongo Maggiore (Venezia)
Tel:  (049) 5848124  Cell: (+39) 349 6916154  

E-mail: luciozatti@libero.it