LUCIO ZATTI Scultore

l'Arte di Lucio Zatti appartiene oltre che al mondo, anche al territorio di appartenenza dove ha insegnato e vissuto.

Le nostre Amministrazioni cittadine e dei comuni minori, organizzano da sempre concorsi di pittura estemporanea, dove la partecipazione è ampiamente seguita dai giovani e gli adulti.
Il momento speculativo di Lucio Zatti non si limita alla pura rappresentazione grafica, comprende pure, estrarre ciò che di favoloso esce da ciò che viene rappresentato. La tecnica esecutiva aiuta questo.
Nei bozzetti e prove esecutive di opere legate a ricorrenze patriottiche, programmate dalle Amministrazioni, lo scultore con grande attenzione al soggetto, collega il suo passato di ufficiale dei Lagunari negli anni della leva, alle tematiche dell'opera richiesta.

"LA PORTA DELLA CONOSCENZA"

Questa scultura del 1993, in bronzo, è stata acquistata da una signora della borghesia parigina per la sua collezione privata.

"Il Dilemma Dell'Arcangelo"

L'Arcangelo tiene a bada i demoni del male.
Anche in quest'opera c'è la presenza raffigurata dell'orologio segno del tempo che che avvolge l'agire del bene sul male.
(Opera: Collage acrilico su tavola di proprietà dell'artista esposto nel suo studio)

" Ca D'Oro "

Ca d'Oro è un quadro da parete, polimaterico su tavola. Emula il mosaico. Tecnica di realizzazione amalgama di cemento plastico con l'inserimento nella materia di pezzetti di vetro colorato e monete.

"Legnaro ai suoi caduti"

Medaglione commemorativo per i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale dedicato ai soldati caduti, messo a concorso dal Comune di Legnaro nel 2018.
Bozzetto presentato a concorso.
Materiale: Resina.

"XV° Memoriale Lagunari Truppe Anfibie"

XV° Memoriale Matteo Vanzan dei Lagunari Truppe Anfibie Camponogara (Padova)
2019 - Materiale: resina

"Leone di San Marco"

Leone di San Marco dei Lagunari Truppe Anfibie

"Lagunari Truppe Anfibie"

ALTA Legnaro ai suoi caduti "Pax Tibi Marce"

Monumento ai Caduti di Campolongo.
Materiale Bronzo

Interpretazione di un ritratto
"La Leonarda"

L'idea creativa di valorizzazione del ruolo femminile, nasce dalla conoscenza di una attrice Leonarda Saffi nella superba interpretazione di Anna, il personaggio che interpreta nello spettacolo "Misericordia", scritto e diretto da Emma Dante.
Materiale: ceramica

"Beatrice Dante e Virgilio"

Lo studio dell'Estetico nella rivisitazione della poesia.
L'animo dell'artista studia e analizza la poesia di grandi e piccoli autori: leggerne il senso e il patos, è stimolo per una rappresentazione grafica del racconto, momenti di esaltazione della personalità dell'artista.

"Non Est Mortale Quod Opto"

In quest'opera estemporanea nata a Castelnuovo sul Garda nel 2021, ha ricevuto un nome latino: "Non è mortale ciò che scelgo".
Il motto che sovrasta l'opera con la presenza sempre ricorrente, dell'orologio, idealizza la donna e ne fa un'icona onirica del tempo che passa.
.

"For Esport"

Pittura-collage su tavola realizzata al concorso estemporanea a Galzignano nel 2021.
I putti accennati sopra il timpano, sono reggistemma in questo caso l'orologio e ricordano i putti della Chiesa dell'Isola di San Servolo a Venezia.
Opera visibile nello studio delle scultore.

"I Sogni Possibili"

Punto principe è la rappresentazione della chiesa di San Mauro, duomo di Cavarzere, con un personaggio che dagl'occhi spande foglie che sono i sogni che diventano realizzazioni possibili.
Anche quì c'è l'orologio segno del tempo che ci accomuna.
2021 - Tecnica: Collage

Lucio Zatti
Via Roma, 60 - 30010 Campolongo Maggiore (Venezia)
Tel:  (049) 5848124  Cell: (+39) 349 6916154  

E-mail: luciozatti@libero.it